Robot Disegnatore
Installazione meccanica (assemblage)
Motore di un tergicristallo, asta metallica, boccetta di profumo, pennino, china, carta
Dimensioni complessive: 92 x 223 h 17 cm
Anno 2013
Robot disegnatore è un motorino meccanico che, con una lunga asta e un pennino ad inchiostro posto al suo estremo, traccia un disegno a china su di un foglio bianco srotolato sul pavimento.
Ogni disegno è in verità un pezzo unico, poiché variabili come micro-imperfezioni della carta o del pavimento e l'ingegneria del meccanismo auto-costruito, conferiscono una sorta di intelligenza artistica al macchinario robotico.
L'installazione è nata come riflessione riguardo alla video installazione HPLC - Hidden Particles Lose community, un video che inquadra un vecchio apparecchio HPLC (da cui il titolo dell'opera).
Lo strumento, oramai datato e sostituito quasi definitivamente con il pc, viene utilizzato nei laboratori di chimica per separare, riconoscere qualitativamente e quantificare singolarmente, i vari componenti di una unica sostanza omogenea.
La telecamera riprende con un'inquadratura semi fissa e nel dettaglio, i movimenti di un pennino meccanico che traccia su carta millimetrata, a volte lentamente, altre in modo più deciso, gli studi e le analisi scientifiche atte a determinare i processi di separazione degli elementi microscopici di una sostanza.
L'analisi scientifica si mescola con la visione artistica e la documentazione del reale si sostituisce improvvisamente ad una più soggettiva, in cui il processo di separazione viene annullato mediante un'utopistica inversione temporale.
La suddivisione degli elementi in parti singole viene così cancellata a poco a poco, nel tentativo dell'artista di riparare un tutt'uno che è stato razionalmente e in precedenza separato. Il determinismo umano però impone con forza le sue convinzioni e ripristina l'analisi. Qui si crea un nascosto conflitto tra frattura e riunione che si trasforma in un loop infinito di tracciati, in cui il dinamismo visivo e l'unico vincitore.
Dettaglio di uno dei disegni
Alcuni dei disegni a china su carta
Dimensioni: 92 x 25
Anno 2013 - 2017
PARA KLàSIS - Profilo Dinamico Interno, installation view della mostra, Galleria Cinica a cura di Carla Capodimonti e Simona Merra, 2013
ripresa video di Maila Buglioni
Para Klàsis Profilo Dinamico Interno, personale presso Galleria Cinica, Palazzo Lucarini, Trevi PG
a cura di Carla Capodimonti e Simona Merra
Installation view presso la Mole Vanvitelliana di Ancona per A+B=Love Festival organizzato da Sineglossa, 3-6 maggio 2017, a cura di Butik Collective